FANTASTICO #9 – gennaio 2024

Benvenute creature in questa prima confusionaria newsletter dell’anno.

Il mio 2024 è cominciato con un sacco di confusione e insoddisfazione. Devo essere onesta: seminare contenuti ai quattro angoli del web mi manda ai matti. Instagram, newsletter, blog, Kofi. Per il mio cervellino volubile tutto questo è insostenibile.

Verranno intrapresi correttivi. Probabilmente nascerà un vero sito, con un vero servizio newsletter (avete sentito che Substack ha un problemino di nazisti?) e con la possibilità di ampliare, modificare, ottimizzare i contenuti come e quanto voglio. Ma ne riparleremo verso metà anno.

Il tema del mese di gennaio per il contest di scrittura di Scartafaccio è “Streghe” e vi ricordo che avete tempo fino al 25 gennaio per inviarmi le vostre storie di massimo 5'000 battute all’indirizzo scartafacciamolo@gmail.com

Per il resto, essendo io incostante ed essendo gennaio un mese oggettivamente di merda, faccio saltare le consuete rubrichine in cui vi consiglio letture, ascolti e visioni. Poi si vedrà se tornano. Speriamo.

Ma!

Sul blog sono stata stranamente produttiva e ho pubblicato non una, ma ben due recensioni. Una dedicata al mio sempiterno amore Terry Pratchett e il suo Streghe all’Opera, l’altra che parla dell’ultima fatica di quei pazzi squinternati di Agenzia Z.

Tra l’altro, la mia insoddisfazione mi ha portato a rimestare nella grafica del blog, ora mi piace molto di più. Potete iscrivervi tramite feed RSS, lo sapete vero?

Lentamente sto anche migrando nel blog i racconti vincitori dei vari contest, di modo da dargli una casa un pelo più seria. Write.as – lo strumento che uso per inviarvi questa mia – è un progetto fantastico, ma il suo essere una one-man-band è limitante. L’intero baraccone è gestito da un tizio che fa tutto (anche l’assistenza) e l’altro mese gli è morto il cane, quindi merita tutta la mia comprensione, ma credo che presto partirò per altri lidi.

Con il 2024 è iniziato anche il mio boicottaggio di GoodReads. Siamo onesti: fa cagare. Amazon l’ha comprato e non ha più mosso un dito. L’interfaccia è uno schifo e la parte social è zoppicante a dir poco. Quindi da gennaio trovate tutti i miei aggiornamenti di lettura su Lore, un nuovo social dedicato alla lettura affiliato al Fediverso (giuro che un giorno ne parlo meglio di questo Fediverso). Mi farebbe un sacco piacere vedervi anche lì. Dai che più siamo, più ci divertiamo.

E con questo è tutto.

Vi ricordo che se volete pagarmi un caffè, una pizzetta, o l’hosting del sito che verrà potete farmi una donazione tramite PayPal.

Un caro saluto.

Stella dello Scartafaccio.